C  H  I     S  I  A  M  O   !   !   !   ?   !   ?   ! . . . . . .

. . . . . . . . . . . N o i   l o   s a p p i a m o   b e e e e n e  ! ! ! ! ! ! !       E   v o i ? ? ? ?   

L’Associazione Rilevatori Faunisti (A.Ri.F.) nasce nel Novembre 2001 ad opera di un gruppo piuttosto eterogeneo di amici, accomunati dalla passione per la conoscenza e l’osservazione della fauna selvatica e degli ecosistemi naturali in genere. Di seguito illustriamo brevemente la cronologia di questo grande, anzi gigantesco, anzi "mostruoso" evento.

La partecipazione (come volontari) ad attività di censimento organizzati da ST.E.R.N.A. (Studi Ecologici Ricerca Natura Ambiente) per conto dell’amministrazione provinciale di Forlì-Cesena e dell’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, ci ha condotto a vivere esperienze aggregative molto stimolanti e divertenti.

Infatti il gruppo di rilevatori era costituito da individui (si fa per dire) caratterizzati da approcci culturali alle tematiche ambientali apparentemente molto diversificati quali ambientalisti, cacciatori, Guardie ecologiche Volontarie, ecc. (insomma "loschi figuri"). L’atteggiamento iniziale è stato quindi inevitabilmente caratterizzato da reciproca diffidenza ed ostilità .

I coordinatori di ST.E.R.N.A., allo scopo di facilitare una maggiore coesione del gruppo, hanno cercato di organizzare, a conclusione di ogni fase delle attività di censimento, dei momenti ludici e ricreativi, rappresentati prevalentemente da escursioni comuni e pranzi "autogestiti" in rifugi o case forestali dell’Appennino Forlivese.

Dopo alcuni iniziali omicidi e attentati dinamitardi i "loschi figuri" di cui sopra, a seguito di una apparizione mistica di Lupo de Lupis, sono diventati più "buonini"……non si sono infatti più registrati omicidi o attentati e, a parte qualche occasionale tentativo di stupro, la situazione è andata decisamente migliorando. Occorre precisare che i tentativi di stupro sono stati motivati da atteggiamenti mooooolto provocatori della cospicua componente femminile del gruppo che, nonostante le evidentissime carenze fisiche, riesce comunque a risvegliare gli istinti più animaleschi di noi "poveri ragazzi per bene" (chissà perché le rappresentanti del gentil sesso stanno mostrando a noi maschietti degli specchi con su scritto "c’è di peggio").

………….torniamo seri almeno per qualche momento.

La propensione alla socializzazione dei volontari e la grande disponibilità organizzativa (logistica e culinaria) di alcuni volontari e delle rispettive famiglie, ha reso questi momenti ricreativi parte integrante e quasi indispensabile di ogni sessione di censimento (oltre che foriera di pranzi "luculliani" e di grande divertimento).

L’insieme di queste attività comuni (sia operative che ludiche) hanno determinato, a seguito di un costante confronto dialettico e di una conseguente migliore conoscenza e rispetto reciproci, la crescita socioculturale del gruppo che si è manifestata in modo particolare col tentativo di superare ostilità e incomprensioni di vario genere derivanti prevalentemente da pregiudizi. È sorto così in seguito il desiderio di perpetuare nel tempo questa esperienza positiva e di allargare il gruppo iniziale, mantenendo come obbiettivi primari la gioia e l’allegria dello stare insieme, pur con le inevitabili differenze ideologiche e culturali, perseguendo una maggiore conoscenza del nostro patrimonio ambientale e la sua eventuale corretta fruizione. Nasce in questo modo l’Associazione Rilevatori Faunisti!!!!

 

HTML Programming and Graphic by A.Ri.F - © Copyright 2002